Oscar “La carne a modo mio”  Oscar “La carne a modo mio” 

Come accandere un grill Kamado

Normalmente un grill Kamado viene alimentato con carbone (anche se esistono kamado alimentati a gas o elettrici). Il carbone di legna non lascia molta cenere e, a differenza delle bricchette di carbone, non contiene impurità che possono cambiare ed alterare il sapore del cibo cotto. Il carbone può essere prodotto in modo ecologico (es.attraverso la tecnica della ceduazione) e, cosa più importante, il cibo cotto con i pezzi di carbone ha il classico aroma di un fuoco naturale.

Utilizzo

Il design di un grill in ceramica consente di mantenere il calore, raggiungere temperature fino a 400°C e nello stesso tempo regolare il flusso d'aria e la temperatura in maniera più precisa; i grill KAMADO, pertanto, sono molto simili a forni a legna e possono essere utilizzati per arrostire e cuocere cibi così come si farebbe con un forno normale. Un KAMADO non è progettato esclusivamente per grigliare o affumicare carne, pesce e verdure, ma è assolutamente adatto anche a cuocere pizza, biscotti, torte e pane.

Parti di un Kamado

Un grill KAMADO è composto da una struttura in ceramica che contiene all'interno un firebox (un serbatoio di ceramica per il carbone); la parte inferiore della struttura ha una ventola attraverso la quale il flusso d'aria entra nella camera di cottura e sul coperchio a cupola è presente un'ulteriore ventola di aerazione che permette al flusso stesso di fuoriuscire dal dispositivo. Le aperture sono utilizzate per regolare al meglio la temperatura di cottura. Le griglie sono disposte sopra l'area carboni. Il coperchio ha un'apertura per posizionare il termometro per misurare la temperatura del cibo in cottura.

 Hai bisogno di AIUTO?