Oscar “La carne a modo mio”  Oscar “La carne a modo mio” 

Loris Pantarotto

Chi siamo

“Credere nei propri sogni, sostenuti dalla passione per il proprio lavoro.   
Credere nelle persone con cui realizzarli”.

Da quasi trent’anni la storia del Salumificio Pantarotto è una storia di tenacia e di fiducia.

È il 1992 quando il diciannovenne Loris, ispirato da un suggerimento del padre e da una notte insonne, decide di fare il grande passo: aprire la sua macelleria a Ligugnana, frazione di San Vito al Tagliamento, nel Friuli Occidentale.

L’esperienza è appena quel che basta, ma a compensarla è una forte motivazione, che aiuta ad affrontare il rischio d’impresa con l’entusiasmo e l’incoscienza della giovinezza.

La nostra storia

Il sapore della passione e della fiducia

Tra le carni della macelleria, Loris scopre ben presto che ad attrarlo in modo speciale è la lavorazione dei salumi: quell’arte della norcineria già praticata con sapienza dal padre e ancor prima dal nonno.

Un mestiere radicato in Friuli, dove per secoli il maiale è stato fonte di sostentamento della quotidianità e simbolo di abbondanza nelle feste che univano gioiosamente le grandi famiglie contadine.

Questa vocazione, dapprima coltivata a piccoli passi in macelleria, trova pieno compimento nel 2001, quando Loris inaugura il Salumificio Pantarotto, destinato a diventare in pochi anni tra i punti di riferimento del settore in regione e non solo, per i suoi prodotti lavorati secondo le antiche tradizioni friulane, tramandate di generazione in generazione.

 Hai bisogno di AIUTO?